« News

Fibrosi Cistica URGENTE

Fibrosi Cistica URGENTE – Gravissima situazione assistenziale nel reparto F C presso Ospedale di Cerignola. Richiesta adozione provvedimenti urgenti

Data evento:
   

Spett.le AZIENDA SANITARIA LOCALE DELLA PROVINCIA DI FOGGIA
alla c.a. Dr. Vito Piazzolla – Direttore Generale
alla c.a. Dr. Antonio Nigri – Direttore Sanitario
alla c.a. Orsa Daniela Peda’ – Dir.San. PO Cerignola
alla c.a. Dr. Angelo Acquafredda – Dir.UOC Pediatria PO Cerignola
e p.c. Dr. Michele Emiliano – Pres.Reg. Puglia e Assessore alla Sanità
e p.c. Dr. Vito Montanaro – Dir.Dipartimento Salute Regione Puglia

Canosa di Puglia 06.03.2020

Oggetto : Fibrosi Cistica URGENTE – Gravissima situazione assistenziale nel reparto FC presso Ospedale di Cerignola. Richiesta adozione provvedimenti urgenti.

Gentili signori, Presidente Emiliano,

consentitemi di esordire ormai con quello che di fatto e’ diventato un tormentone, ovvero: La Fibrosi Cistica è la più grave malattia genetica, ereditaria, cronica, evolutiva-degenerativa dalla quale ancora oggi non si guarisce! Ciò significa che la persona che ne è affetta HA LA MALATTIA PER TUTTA LA VITA .
Se ancora non la possiamo guarire, ALMENO LA DOBBIAMO CURARE …. DOVE ? CON CHI? La Fibrosi Cistica non può essere curata ovunque e sopratutto non da chiunque!!
I Centri FC pugliesi, Bari Policlinico e Cerignola Ospedale Tatarella, sono centri di alta specializzazione che grazie al costante impegno e spirito di sacrificio del personale medico, infermieristico, fisioterapico ecc … ivi operante, riescono a garantire la continuità assistenziale (indispensabile per pazienti cronici) ai circa 400 pazienti pugliesi, attraverso routinarie attività ambulatoriali (follow up) e ricoveri, anche questi ahimè costanti nel tempo.
Nello specifico, per quanto attiene al Centro FC di Cerignola, molto spesso e da molto tempo (troppo) abbiamo segnalato alla Direzione Generale di codesta ASL FG, LA GRAVISSIMA CARENZA DI PERSONALE (medico, infermieristico, fisioterapico ecc … ) che purtroppo sta portando all’asfissia e
di questo passo alla chiusura del reparto, obbligata dalle scelte di codesto management, di un Centro di Eccellenza riconosciuto in tutta Italia, con un Sistema di Qualità Aziendale certificato secondo le norme Europee ISO 9000.
Ininterrotamente siamo costretti noi pazienti e famiglie ovvero i soggetti aventi causa e virtualmente destinatari dell’assistenza sanitaria sancita dalla Costituzione ma più spesso negata, a dover assistere, come unico anello debole della catena, a scelte organizzative (cosi le chiamano) in ordine alla copertura del fabbisogno di personale che sono a dir poco RISIBILI.

Ovvero: fermo restando che la ASL FG e’ un’unica organizzazione E’ ASSURDO che i bisogni di personale della Pediatria di San Severo, che qui non stiamo a discutere, debbano essere garantiti attraverso un’assurda turnazione di personale medico tolto dalla Pediatria di Cerignola, MA QUEL CHE E’ PEGGIO anche dal Reparto FC di Cerignola, dove ormai lo sanno anche le pietre NON ABBIAMO MEDICI nemmeno per coprire le esigenze di un reparto per PAZIENTI CRONICI.
Come se non bastasse (piove sul bagnato) oggi abbiamo appreso dell’Incidente occorso alla d.ssa Pamela VITULLO – dir. medico responsabile del Centro FC di Cerignola – che la costringerà ad essere assente dal servizio per malattia per oltre un mese. Praticamente tutto il reparto FC di Cerignola potrà contare soltanto sulla d.ssa Maria SIMONE, unico medico in servizio.
Per l’effetto, tranne che per i ricoveri urgenti (forse), NON POTRA’ ESSERE GARANTITA NESSUN ALTRA PRESTAZIONE … sopratutto ambulatoriale e di follow up.
Tra l’altro ad indebolire pericolosamente l’intero sistema, codesta ASL FG , con propria disposizione di servizio del 3.3 us, ha dislocato la d.ssa Chiara LORUSSO Pediatra di Cerignola, presso la Pediatria di San Severo dal 9.3 al 31.3.2020, togliendo di fatto un’altra se pur minima possibilità di
garantire i turni necessari sopratutto in Fibrosi Cistica.
Credo valga la pena rammentare a chi forse lo ha dimenticato o peggio lo ignora che in Fibrosi Cistica NON POSSIAMO A VERE PERSONALE MEDICO NON SPECIALIZZATO nella materia di che trattasi ….. ovvero ripetendoci la Fibrosi Cistica NON PUO’ ESSERE CURATA OVUNQUE DA CHIUNQUE
Perchè? Per mancanza diffusa di competenze. Per l’effetto, le esigenze di altre Pediatrie di altri Ospedali DEVONO essere affrontate con Pediatri
provenienti da altre sedi, da concorsi, assunzioni ecc … NON CERTO TOGLIENDOLI DAL REPARTO FC DI CERIGNOLA che San Severo non ha.
Quando mai la ASL FG si è posto questo problema facendosi carico della FORMAZIONE del personale operante presso il Centro di Cerignola? MAI! E siccome a questo compito non assolvono Ie Università, solo la permanenza ed affiancamento continuativo sul campo a tutt’oggi possono garantire tale indispensabile obiettivo. E ovvio pero’ che tale permanenza debba essere in qualche modo voluta e condivisa dalla ASL che invece con le azioni poste in essere fino ad oggi sembra non volere.
Per anni LIFC Puglia, a ciò autorizzata da codesta ASL FG, per far fronte alle gravi carenze di personale, ha fornito e continua a fornire a propria cura e spese personale specialistico fisioterapista, nutrizionista in ausilio al personale ASL in servizio palesemente insufficiente o addirittura mancante.
Ovvio che questo non basta e pur volendolo LIFC Puglia, non può surrogare la ASL FG nei suoi doveri istituzionali.
E qui ci fermiamo solo perchè il buon senso e la buona educazione ce lo impongono.

Egr. Dr. Piazzolla, Preg.mo Presidente Emiliano,
siamo consapevoli che le attuali emergenze sanitarie complicano di molto la gestione della cosa pubblica, pero’ nel caso della Fibrosi Cistica ed in particolare del Centro FC presso l’Ospedale di Cerignola, siamo a questo punto perché da troppo tempo, ANNI, nonostante i reiterati allarmi, non
solo nostri, e richieste di ascolto da parte di operatori, pazienti e famiglie NULLA E’ STATO FATTO.
PROMESSE TANTE ….. FATTI NESSUNO!
Se l’obiettivo più’ o meno celato fosse quello di costringere alla chiusura il Centro FC di Cerignola, ebbene diciamolo assumendoci anche tutte le responsabilità e NON SOLO POLITICHE.
Ci auguriamo sopratutto per i pazienti, che hanno solo la certezza di non poter guarire, che il buon senso non venga lasciato fuori alla porta e che la responsabilità non tardi a manifestarsi con ATTI CONCRETI.
In mancanza, nostro malgrado, ci vedremo costretti a porre in essere ogni azione nelle sedi competenti a tutela dei nostri più che legittimi interessi, reiteratamente violati dalla Pubblica Amministrazione in tutte le declinazioni e responsabilità del caso.
Tutte le volte che abbiamo scritto, concludevamo chiedendo un INCONTRO URGENTE nel quale discutere e risolvere la situazione.
Tutte le volte le NOSTRE RICHIESTE SONO RIMASTE SENZA NESSUN RISCONTRO.
Perchè? Forse perchè rappresentiamo un disturbo all’autoreferenzialità metodologia caratterizzante I’azione di governo della ASL FG?
Ce ne faremo una ragione.
Distinti saluti.

 

LIFC PUGLIA ODV

Il Presidente

Giuseppe Ardillo