« News

Comunicato

LEGA ITALIANA FIBROSI CISTICA ed Emergenza COVID – 19

Al fine di meglio rispondere alle molteplici necessità che sorgono in periodi di emergenza come quelli che stiamo vivendo, LIFC Onlus Nazionale, attraverso le Associazioni Regionali, ha messo a disposizione di ogni Centro FC in Italia, strumentazione e procedure di telemonitoraggio domiciliare (misurazione di spirometria e ossimetria) per n. 10 pazienti per ogni Centro FC in modo totalmente gratuito.

I dati verranno inviati telematicamente da casa di ogni paziente su una piattaforma dedicata a cui avrà accesso l’operatore del Centro FC di riferimento per il monitoraggio e lo studio dei dati.

Questa prassi, in un periodo di rallentamento forzato dei controlli periodici in DH e visite programmate di follow-up, consentirà ai pazienti interessati e selezionati dai Centri FC di riferimento di non spostarsi da casa senza però rinunciare a controlli periodici importanti in patologie croniche come la FC.

INOLTRE LIFC Puglia, assolvendo ad un preciso obiettivo della sua mission, a valle di una trattativa nazionale fatta da LIFC ODV per conto di tutte le Associazioni Regionali, acquisiti preventivamente i bisogni di ogni singolo Centro FC pugliese, HA FORNITO :

– per il Centro FC di Bari, Policlinico:

        –  n. 420 mascherine FFP2 per personale medico ed infermieristico;

        –  n. 450 mascherine chirurgiche per pazienti ricoverati ed ambulatoriali;

– per il Centro FC di Cerignola, Ospedale:

        –  n. 420 mascherine FFP2 per personale medico ed infermieristico;

        –  mascherine chirurgiche non richieste.

Con questo intervento LIFC Puglia, ancora una volta ha supplito a gravi carenze delle istituzioni garantendo a tutto il personale medico ed infermieristico operante presso i Centri FC Pugliesi, le protezioni individuali necessarie nell’espletamento delle loro preziose attività, in un costante clima di attenzione e collaborazione  alle necessita’ di tutti.

L’augurio per questa pandemia? Replico volutamente quanto già fatto a Pasqua.

AUGURO A TUTTI di riuscire a “passare oltre”…. i vostri dolori, i vostri dubbi, le vostre insicurezze….di  “passare oltre” il PREGIUDIZIO, L’INDIFFERENZA E LA SUPERFICIALITA’.

VEDRETE, INSIEME CE LA FAREMO.

                                     LEGA ITALIANA FIBROSI CISTICA PUGLIA