« News

COMUNICATO STAMPA LIFC PUGLIA ONLUS: Farmaci per pazienti con Fibrosi Cistica – dietro front di Ministero della Salute e Regione Puglia

 

            Si è conclusa positivamente la triste vicenda che aveva colpito la Lega Italiana Fibrosi Cistica Puglia Onlus e tutti i malati di Fibrosi Cistica presenti sul territorio, a cui, con un provvedimento prima del Ministero della Salute e poi con uno successivo della Regione Puglia, era stato negato il diritto alle cure per la mancata erogazione di farmaci di fascia C.

            In data odierna, lo stesso Ministero della Salute ha provveduto a chiarire l’equivoco, evidenziando che in base alle previsioni dell’art. 54 del P.P.C.M 12/01/2017, recante Definizione e aggregazione dei livelli essenziali di assistenza, non si configurano prestazioni extra LEA in quanto vi è l’espresso rinvio alla legge 548/93 art. 3, dichiarando che “tutto quanto previsto nella stessa norma non può configurarsi come extra Lea”.

            Ancora una volta una legge del 1993 mostra la sua valenza giuridica e la sua forza a tutela dei Pazienti di Fibrosi Cistica.

            La Regione Puglia ha subito recepito la nota del Ministero, provvedendo a inviare comunicazione a tutte le farmacie territoriali ripristinando la situazione quo ante e ridando la possibilità a tutti i malati di Fibrosi Cistica di poter avere le forniture dei farmaci e garantendo così il diritto alle cure.

            In breve, l’erogazione a titolo gratuito delle prestazioni sanitarie, compresa la fornitura gratuita del materiale medico, tecnico e farmaceutico necessario, ossia i farmaci necessari secondo le prescrizioni dei Centri di riferimento, non sono più configurabili quali extra Lea.

            Sono stati quindici giorni di grande tensione e di panico per tutto il popolo FC pugliese, ma il dialogo con le istituzioni e la comprensione del problema da parte loro riporta serenità e speranza di vita per tutti.

            Grazie, per il lavoro svolto da tutti e soprattutto grazie ai tanti che in modo volontario ci sono stati vicini e ci hanno confortato con la loro solidarietà.

(f.to originale)

Lega Italiana Fibrosi Cistica Puglia Onlus

Il Presidente   

Giuseppe Ardillo