« News

Progetto “insieme e non soli” – spazio di ascolto Lettera ai pazienti con fibrosi cistica e alle loro famiglie

Carissimi,
La Lega Italiana Fibrosi Cistica Puglia Onlus, nell’ambito del proprio Statuto ha quali obiettivi principali la tutela dei pazienti e delle proprie famiglie, attività, tra le altre atta a garantire loro una migliore qualità della vita.
Per far questo abbiamo la necessità di apprendere da ognuno di Voi quali sono le paure, i timori, le necessità in breve abbiamo bisogno di ascoltare la vostra voce per organizzare e programmare il lavoro di LIFC Puglia Onlus nel modo più rispondente ai bisogni.
Come potete ben capire ciò si può ottenere soltanto con la partecipazione attiva di ognuno all’associazione, che altro non è che l’insieme dei pazienti e delle loro famiglie. Si, noi non siamo gente laica, esterna al problema, siamo genitori di ragazzi con Fibrosi Cistica e/o Pazienti adulti. Come tutti Voi.
Siamo in una Regione, la Puglia, molto difficile a causa della lunga estensione, ma questo non può e non deve essere il motivo per restare isolati o indifferenti. Abbiamo tutti qualcosa che ci accomuna, almeno spero che tutti vogliamo sconfiggere la Fibrosi Cistica e fin quando questo non sarà possibile, penso che tutti vogliamo che i nostri figli siano curati al meglio.
Noi non vogliamo e non possiamo basare l’attività della LIFC Puglia Onlus sulle esperienze che abbiamo con i nostri figli, anche perché la patologia ci insegna che si manifesta in modi diversi, e spesso gli stessi pazienti vivono in ambiti familiari che hanno esigenze di approccio diverse.
Ecco perché chiediamo a tutti Voi di collaborare, perché uniti possiamo dare risposte importanti sotto vari aspetti a tutta la nostra famiglia FC, ovvero il popolo FC pugliese.
Per essere più vicini a Voi ed avere, con la massima discrezione e professionalità che contraddistingue la persona ed il ruolo, abbiamo voluto attivare, in modo sperimentale, un servizio di supporto psicologio “mai più soli”, che sia in primis di supporto a tutti, ma che ci possa delineare le necessità ed i bisogni a cui LIFC potrà attingere per realizzare il proprio programma di lavoro che, in questo modo, risulterà il più possibile rispondente ai bisogni manifestati da ciascuno.
Avvicinarsi al servizio psicologico “insieme e non soli”, non è un qualcosa di cui vergognarsi, ma un modo per confrontarsi e condividere emozioni, problemi, esperienze, difficoltà, che alla fine potranno portare forza eserenità in ognuno di noi.
Con questo voglio invitare tutti a collaborare stando vicino alla nostra Associazione, ad aiutare a sottoporre a chi la rappresenta, le problematiche di cui sopra, ma anche ad essere presenti per informare e condividere e perché no, ad essere anche parte attiva della stessa, ossia parte attiva di se stessi.
Contattate il servizio GRATUITO di assistenza psicologica di LIFC Puglia. Per farlo potrete prenotarVi presso le nostre Segreterie di Bari al 080 5592696 e di Cerignola al 0885 419622 le quali invieranno i contatti alla Psicologa che provvederà ad organizzare gli incontri con la più assoluta discrezione e attenzione per ciascuno di voi: pazienti e/o familiari.
Sicuri di aver dato un servizio utile e grati per la vostra collaborazione cordialmente saluto.

LIFC Puglia – Onlus
Il Vice Presidente
Avv. Matteo Silba