“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
“Non permettere a te stesso di essere scoraggiato da qualsiasi fallimento fintanto che hai dato il meglio.”
Madre Teresa di Calcutta
PERCHÉ FARE IL VOLONTARIATO IN LIFC PUGLIA ONLUS?
Perché aiuta a crescere, a confrontarsi a mettersi a disposizione per gli altri, per persone meno fortunate di altre, i pazienti affetti da fibrosi cistica, diverse da quelle che normalmente orbitano attorno a noi.
Fare il volontario per LIFC Puglia Onlus significa mettere a disposizione di altri le proprie energie, dedicare del tempo per le persone e lavorare a fianco ad esse, contribuire a realizzare progetti attraverso un sistema di solidarietà.
Ma non è solo questo, fare il Volontariato è anche un investimento; ecco perché:
Sviluppa competenze
Fare volontariato permette di mettere alla prova sul campo i propri talenti, e di apprendere nuove competenze. Se si agisce insieme ad altri, come spesso capita, si possono mettere in comune le esperienze e imparare da chi già sa fare cose per voi nuove. Ovviamente le competenze acquisite si possono spendere poi nel resto della vita, sul lavoro, nel percorso di studi e in qualunque campo.
Dà un esempio ai ragazzi
Le nuove generazioni devono imparare il valore della gratuità, e voi potete contribuire a questo insegnamento. Facendo volontariato con i giovani, soprattutto con i bambini, potrete contribuire a migliorare il loro futuro concretamente; chi riceve aiuto gratuito è poi molto più propenso a fare qualcosa per gli altri, una volta diventato adulto.
Vi aiuta sul lavoro
Molti dei “colleghi” volontari che conoscerete potrebbero un giorno dare una mano anche a voi in campo lavorativo. È sorprendente quanto possa essere utile il passa parola, soprattutto se siete alla ricerca di prima occupazione o di un lavoro migliore. Per di più questi compagni di volontariato vi conosceranno come una persona altruista, disponibile, estroversa ma anche pronta a lavorare sodo. E chi non assumerebbe un tipo così?
Vi aiuta sul lavoro
L’attività di volontariato potrebbe esservi molto utile anche se non cercate lavoro perché l’avete già. Le abilità che conquisterete attraverso l’esperienza solidale vi possono aiutare a migliorarvi anche nel settore lavorativo, e quindi a fare carriera. Tutti i datori di lavoro sono normalmente attratti dalle qualità di un leader, e scegliendo di fare volontariato avete già dimostrato di possederne un bel po’.
Fa risparmiare soldi
Offrire il vostro lavoro in cambio di una donazione è molto più importante per l’organizzazione e molto più vantaggioso per voi. Non è necessario impegnarsi due o tre volte la settimana: basta anche solo aiutare in occasione di eventi speciali, fiere, vendite straordinarie. Bastano davvero poche ore al mese.
Aiuta a trovare nuovi amici
Non c’è modo più facile e interessante di farsi nuovi amici che lavorare per un’associazione di volontariato. Oltretutto si tratta generalmente di persone simpatiche, generose, disinteressate. Insomma, gli amici perfetti per chiunque.
Riempie la vita
Fare volontariato è molto meglio che stare davanti alla tv o alla play station; si partecipa ad attività interessanti, si mettono in circolo le idee, si fanno nuove esperienze, si esce di casa!
Vi insegna a dire grazie
Uno dei regali migliori dell’attività di volontariato è che vi fa rendere conto di quanto siete fortunati rispetto ad altre persone. E per questo vi insegna a dire grazie e a smettere di volere sempre di più, all’infinito. Vi cambia la prospettiva: capirete cosa conta davvero nella vita e vivrete in modo più semplice, autentico e rilassato.
I buoni motivi per fare il volontario sono tratti dall’articolo di Gabriella Meroni – 5 aprile 2013 – www.vita.it