Accordi e Normative

ACCORDI E NORMATIVA NAZIONALE

  • La Legge 548/93 stabilisce gli interventi che le Regioni e le province autonome devono attuare per favorire la prevenzione primaria, la diagnosi precoce e prenatale della fibrosi cistica, la cura e la riabilitazione dei pazienti e le atre iniziative dirette a fronteggiare la malattia. Prevede la gratuità dei farmaci e dei dispositivi medici e tecnici ritenuti essenziali per la cura e la riabilitazione a domicilio dei malati di fibrosi cistica. Prevede inoltre che le Regioni istituiscano, a livello ospedaliero e universitario, un centro specializzato di riferimento con funzioni di prevenzione, di diagnosi, di cura e di riabilitazione dei malati.
  • Il 15 aprile 1994 il Ministero della Sanità ha trasmesso agli Assessorati alla Sanità delle Regioni a statuto ordinario e speciale e delle Province autonome di Trento e Bolzano la circolare attuativa della L. 548/93 con le prime indicazioni per l’applicazione della Legge 548
  • Il protocollo d’intesa sottoscritto nel 2013 tra LIFC e la Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione, la Comunicazione del MIUR, favorisce la presa in carico di alunni e studenti con fibrosi cistica da parte di tutta la comunità educante e invita le scuole a collaborare ad iniziative di sensibilizzazione.