Piano vaccinale anti Covid-19 in Puglia – fase 2 – persone fragili: attivazione procedure di reclutamento. SOLLECITO ADEMPIMENTI
IL PRESIDENTE
Giuseppe Ardillo
Spett.le REGIONE PUGLIA
Preg.mo Presidente dr. Michele Emiliano
Preg.mo Assessore alla Sanità prof. Pier Luigi Lopalco
Preg.mo Dir. Dip. Sanità dr. Vito Montanaro
Preg.mi dr. Onofrio Mongelli
dr.ssa Lucia Bisceglia
E p.c. Prof.ssa Paola Giordano
Centro Regionale Pugliese Fibrosi Cistica – Policlinico di Bari
Dr.ssa Pamela Vitullo, c/o Centro di supporto Fibrosi Cistica –
Ospedale Cerignola
Canosa di Puglia 02.03.2021
Oggetto : piano vaccinale anti Covid-19 in Puglia – fase 2 – persone fragili: attivazione procedure di reclutamento. SOLLECITO VOSTRI ADEMPIMENTI.
Il Piano Nazionale Vaccini aggiornato considera le persone con fibrosi cistica, come “estremamente vulnerabili” trapiantate e in lista di attesa di trapianto e pertanto “prioritarie” nell’ordine delle categorie di cittadini da vaccinare dopo quelle della fase I ( operatori sanitari e sociosanitari, personale ed ospiti dei presidi residenziali per anziani, anziani over 80 anni).
Ministero della Salute, Commissario per l’Emergenza, Aifa, lss e Agenas, che hanno curato l’informativa con l’aggiornamento del Piano Nazionale, nel fissare l’ordine di priorità, hanno adottato come criterio quello del maggior rischio di letalità correlato al Covid-19, inserendo la Fibrosi Cistica quale malattia rientrante nella fase 2 delle vaccinazioni.
Questo evidenzia la condizione di particolare fragilità delle persone con Fibrosi Cistica, ed ancor di più quelle trapiantate o in attesa di trapianto, che se colpite da infezioni virali di tipo respiratorio, soprattutto se gravi come la SARS-CoV-2, corrono il rischio di grave peggioramento delle condizioni cliniche per le caratteristiche stesse della malattia di base. Questo è stato rimarcato fortemente dalla LIFC nazionale al Ministero della Salute e a tanto rimandiamo anche ai destinatari della presente (vedi note LIFC Puglia del 18.1 – 11.2 – 26.2.2021: https://puglia.fibrosicistica.it/fase-2-campagna-vaccini-anti-covid-priorita-alle-persone-con-fibrosi-cistica/).
Da un confronto con associazioni LIFC di altre Regioni apprendiamo che in Lazio, Calabria, Sicilia, Veneto sono già iniziate la vaccinazioni per i pazienti F.C. e per i familiari conviventi dei minori di anni 16. In altre hanno programmato il tutto nell’attesa dell’arrivo dei vaccini.
Nella nostra Regione non abbiamo ancora contezza della programmazione vaccinale per i pazienti fragili, di quali debbano essere le modalità operative da seguire perché la Regione apprenda chi sono i pazienti, chi i familiari conviventi, presso quali Centri sono presi in carica (in Puglia ne abbiamo solo 2, Bari e Cerignola), quali pazienti vengono curati fuori Regione e come poterli contattare.
Purtroppo le informazioni corrono sui social, e pazienti FC e le loro famiglie con problemi di fragilità quotidiana sono chiusi in casa da circa un anno e il non sapere quali sono le loro prospettive di cura altera ulteriormente lo stato psicologico alimentando ansie e preoccupazioni che, vista la situazione che viviamo, è meglio evitare.
Per quanto sopra, chiediamo di essere messi a conoscenza dei modi e tempi in cui i nostri pazienti saranno reclutati e vaccinati, insistendo ancora una volta per un impegno ed uno sforzo maggiore verso questa fascia debole della popolazione che abbisogna di grande attenzione e tutela.
In attesa di cortese urgente riscontro, si porgono cordiali saluti
LIFC PUGLIA ODV
Il Presidente
Giuseppe Ardillo