Protocollo d’intesa LIFC-MIUR: Tutti in classe, oggi si parla di fibrosi cistica
A seguito del Protocollo d’intesa LIFC-MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), rinnovato nel 2013, nel quale viene istituito un ‘Gruppo di lavoro nazionale paritetico’, nasce l’idea di sviluppare un progetto per favorire la conoscenza della fibrosi cistica nelle scuole e l’inserimento scolastico degli studenti affetti dalla patologia.
Sul portale del MIUR relativo ai BES (Bisogni Educativi Speciali) è stata da pochi giorni pubblicata una sezione interamente dedicata alla fibrosi cistica, rivolta ad insegnanti e dirigenti scolastici.
Lo scopo della sezione è quello di informare, sensibilizzare e formare il personale della scuola alla presa in carico di alunni e studenti con fibrosi cistica, che possono e devono avere le stesse possibilità dei coetanei. Per questo, lezione dopo lezione, vengono analizzate diverse tematiche:
- la malattia in sé stessa e il suo impatto psicologico nella fase dello sviluppo,
- l’inserimento e la frequenza scolastica,
- le indicazioni operative in grado di migliorare l’ambiente scolastico e non solo.
Dalla sezione ‘Formazione’ (http://bes.indire.it/),si accede all’area ‘Didattica BES’ (http://www.didatticabes.it/ ) dove sono elencate10 categorie di corso tra cui ‘Parliamo di Fibrosi Cistica’’. Dopo un’introduzione aperta a tutti, si può accedere, previa registrazione gratuita, alle singole lezioni del video tutorial ‘Tutti in classe: oggi parliamo di Fibrosi Cistica’. Le lezioni sono tenute da esperti individuati dalla Società Italiana per lo studio della FC (SIFC):
- Dr. Donatello Salvatore – Medico, Centro Regionale di Potenza,
- Dott.ssa Anna Maria Coruzzo – Dietista, Centro Regionale di Napoli,
- Dott.ssa Paola Catastini – Psicologa, Centro Regionale di Firenze
- Dott.ssa Maria Grazia Maio – Infermiera Professionale, Centro Regionale di Potenza
- Dott.ssa Francesca Alatri – Fisioterapista, Centro Regionale di Roma,
- Dott. Giorgio Zoccatelli – Assistente Sociale, Centro Regionale di Verona.
Il video tutorial è uno strumento di supporto non solo al personale scolastico ma anche alle famiglie che, al momento in cui affidano il bambino-paziente alla scuola, possono contare su un adeguato strumento di informazione per docenti e personale scolastico.