« News

Solidarietà in volo: una giornata di speranza e sostegno per la Fibrosi Cistica a Taranto

Data evento:
   

Si è tenuta domenica 21 maggio 2023, presso la città di Taranto uno straordinario evento dal titolo “Solidarietà in volo”, il cui scopo è stato quello di sostenere la Lega Italiana Fibrosi Cistica OdV – “LIFC Puglia – OdV”, associazione presente da oltre trentacinque anni sul territorio pugliese.
La manifestazione ha avuto come scopo la raccolta fondi per finanziare la ricerca sulla malattia, supportare i pazienti affetti da Fibrosi Cistica, le loro famiglie e i Centri di Cura.
L’evento “Solidarietà in volo” è stato il frutto di una collaborazione tra la Sezione Scaut Assoraider “Deri” – Taranto 1, la Proloco di Capo San Vito – Taranto, l’associazione “Amici del vento”, “LIFC Puglia – OdV” e la sponsorizzazione dalla Società Cooperativa “Nuovi Orizzonti”.
Durante la giornata, i partecipanti hanno avuto la possibilità di partecipare a un laboratorio per la costruzione di aquiloni e assistere a spettacolari dimostrazioni acrobatiche da parte di aquilonisti esperti lungo il litorale.
Mai una manifestazione è stata più appropriata rispetto alla Fibrosi Cistica, una malattia che ti toglie il respiro. Lo sventolare degli aquiloni, oltre ad una espressione di leggerezza, ci evidenzia la forza dell’aria che con il suo movimento ventoso permette lo sventolio degli aquiloni rendendoli liberi nel cielo azzurro e regalando sorrisi ed emozioni a grandi e piccini.
Le stesse emozioni che i pazienti con fibrosi cistica vivono quando riescono a respirare liberamente, e con gli occhi chiusi volano alti sperando in un domani che trasformi le emozioni in lacrime di gioia.
Lifc Puglia OdV ringrazia Mimmo Pricci, quale componente del direttivo per l’impegno e la dedizione e con lui tutti gli organizzatori e collaboratori, nonché i partecipati che hanno reso interessante la manifestazione.

Il Presidente
Giuseppe Ardillo